La città di Avellino conta 56.000 abitanti circa ed è ubicata nel cuore dell’Appennino Campano e del Partenio ed è circondata a sud-ovest dal monte Faliesi e a nord-est da Montevergine, meta di pellegrinaggio per venerare la Madonna di Montevergine, posto sul monte a 1272 m.
È rilevante la produzione delle pregiate “nocciole avellane”, infatti la Ferrero produce la nutella a Sant’ Angelo dei Lombardi. I monumenti più importanti sono: Palazzo Caracciolo, Casino del Principe, Palazzo de Concilii, Carcere Borbonico. Altro punto d’interesse storico e paesaggistico della città di Avellino è il Duomo di Santa Maria Assunta, anche cattedrale della Diocesi di Avellino e il Santuario della Madonna delle Grazie.
Centri all’avanguardia medica di Avellino sono: la Clinica Malzoni, la Clinica Santa Rita, Villa Esther, Villa dei Pini e la nuova Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati.
Aziende più rilevanti che operano nella provincia di Avellino sono la F.M.A., gruppo Progress, Irpinia Calcestruzzi, imprese di costruzione, fabbriche di dolci, mobilifici, aziende vinicole: Matroberadino, Caggiano, Feudi, concerie e altro. Inoltre il punto di forza di Avellino è la Scandone Sidigas Avellino è una squadra di pallacanestro, che gioca attualmente nella Lega Basket Serie A.
Altro punto d’interesse è la squadra di calcio dell’Avellino.
Eventi e monumenti ad Avellino
- Carnevale (intrecci, tarantelle)
- Teatro Gesualdo
- Aspettando Giffoni (evento organizzato dalla Banca della Campania)
- Processione di Santa Rita
- Festa dell’Assunta – mercatino di ferragosto
- Concerti di musica lirica, jazz
- Cabaret e compagnie di teatro minori (teatro d’Europa)
- Sagre in provincia: di Tufo (vino), Castellarte (Mercogliano), Canalarte (Serino), Giullarte (Atripalda).